
Emanuele Bevilacqua
Preparate i pop-corn e mettetevi comodi, perché CasaSirio ha una new entry che farà scintille (e non solo per la lunghezza del suo curriculum, che farebbe invidia alla Divina Commedia!). Signore e signori, accogliamo con un caloroso applauso il nostro nuovo Direttore Editoriale: Emanuele Bevilacqua!
Ammettiamolo, leggendo il suo CV – denso come un romanzo di Eco – un pizzico di timore reverenziale l'abbiamo provato. Uno che insegna Digital Publishing all'USI e giornalismo alla LUISS, ha curato start up editoriali e culturali, ed è stato per 20 anni amministratore delegato di Internazionale spa (non proprio
l'ultimo arrivato!), un po' intimorisce, no?
E non finisce qui! Emanuele ha lasciato il segno anche nel Gruppo Espresso (ora Gedi), ha avuto ruoli manageriali da Benetton a Giunti editore, passando per la mitica Einaudi Stile Libero. E se non bastasse, ha avuto responsabilità istituzionali di rilievo e ha pure firmato programmi tv.
E invece... sorpresa! Dietro quell'aura da intellettuale navigato (e fidatevi, di mari ne ha solcati tanti nel mondo dell'editoria!), si nasconde una persona sorprendentemente simpatica e con un'attenzione ai dettagli degna di Sherlock Holmes. Emanuele ha un modo affascinante di raccontare il suo lavoro, rendendo curioso chiunque. Con lui, scopriremo i segreti dietro la nascita di un libro, dalla scoperta di nuovi talenti al lavoro sul testo, trasformando l'editoria in un'avventura intellettuale. Impareremo l'importanza di narrazioni efficaci, l'arte di coltivare il talento e di accompagnare un manoscritto fino alla pubblicazione. Con Emanuele, capire il cuore dell'editoria sarà istruttivo e appassionante!
E preparatevi a un tuffo nella controcultura americana: è un appassionato cultore della Beat Generation, autore tra l'altro di "Battuti e Beati" e "Beat & Be Bop". Se siete curiosi di capire la mente, ha scritto anche su Herbert Simon e sul tema dell'attenzione.
Dal 2022 guida la redazione di WeInform, editore di Fortune Italia e Food&Wine.
Insomma, Emanuele Bevilacqua non è solo un Direttore Editoriale con un curriculum da far invidia a un'intera biblioteca, ma è anche la prova vivente che serietà e simpatia possono andare a braccetto, anzi, a ritmo di jazz beat.
Benvenuto a bordo, Emanuele!